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Servizio assistenza sinistri

Da sempre Assicooper ha ritenuto importante l’assistenza ai proprio clienti in caso di sinistro.

La nostra struttura dedica personale qualificato che, in maniera professionale, affianca e accompagna il Dipendente Bcc/cliente nelle varie fasi della gestione del sinistro:

Danno auto
Cosa fare in caso di sinistro auto

1.

In presenza di feriti

è necessario prestare i primi soccorsi e richiedere l’intervento dei Vigili Urbani, della Polizia Stradale o dei Carabinieri.

2.

Se l'altro conducente non collabora

prendere nota del numero di targa e del nome della Compagnia di assicurazione dell’altro veicolo. Contattare subito eventuali testimoni, chiedendo loro i dati necessari per rintracciarli in un secondo momento, qualora fosse necessario.

3.

Compilare accuratamente il "Modulo Blu"

seguendo quanto riportato nel retro della copertina del modulo stesso.

4.

La compilazione del "Modulo Blu"

serve a descrivere lo svolgimento dei fatti e a rilevare l’identità delle persone coinvolte nell’incidente.

5.

In caso di disaccordo tra i conducenti

sulle circostanze dell’incidente, ciascuno può compilare il “Modulo Blu” con le proprie valutazioni, sottoscrivendolo e consegnare una copia alla propria Compagnia.

6.

In caso di accordo sulle circostanze dell'incidente

si può utilizzare un unico “Modulo Blu”, firmato da entrambe le parti. Ognuno consegnerà la sua copia alla  propria Compagnia.

7.

Quando il "Modulo Blu" è firmato da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro

può essere applicata la Convenzione Indennizzo Diretto (CID) che consente al danneggiato di ottenere, nei casi previsti, il risarcimento del danno direttamente dal proprio assicuratore.

8.

Nel caso non fosse possibile disporre del "Modulo Blu"

i conducenti coinvolti nell’incidente dovranno raccogliere i seguenti dati:

  • data del sinistro
  • luogo del sinistro
  • numero di patente e validità
  • tipo e targa dei veicoli coinvolti
  • compagnia di assicurazione dell’altro veicolo (si può ricavare dal contrassegno di assicurazione)
  • cognome, nome, indirizzo e numero di telefono dei conducenti dei veicoli
  • generalità dei proprietari dei veicoli
  • descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili
  • generalità di eventuali testimoni
  • generalità di eventuali feriti
  • autorità eventualmente intervenute

I conducenti possono, anche successivamente, recuperare il “Modulo Blu” presso il proprio assicuratore e compilarlo sulla base delle indicazioni raccolte.

9.

Se il "Modulo Blu", non fosse disponibile

recuperarlo da altri automobilisti presenti, anche se dovesse trattarsi di un “Modulo Blu” stampato da altre Compagnie di Assicurazione correggendolo.

Sinistri rami Danni ai beni e alle persone
Cosa fare in caso di sinistro ramo danni

Per l’apertura di un sinistro è necessario:

  • compilare gli appositi moduli in ogni loro parte
  • presentare una denuncia scritta da parte dell’assicurato evidenziando la data del sinistro, la descrizione dell’evento e il numero di telefono per ogni eventualità.
  • Copia Polizza.

Ogni tipologia di evento necessita di una documentazione diversa:

  • danni alla casa descrizione delle cose danneggiate e, dove possibile, un preventivo;
  • per infortuni certificazione pronto soccorso e/o medica;
  • per ricovero la cartella clinica;
  • per danni da responsabilità civile richiesta danni della controparte;
  • per furto e atti vandalici è obbligatoria la denuncia alle autorità.

In base alla tipologia e all’entità del danno si deciderà se incaricare o meno un perito per la perizia che potrà essere semplice o di pronta liquidazione, oppure richiedere ulteriore documentazione necessaria per la liquidazione che verrà svolta direttamente dall’ispettorato.

Sinistri relativi al bene auto extra circolazione stradale

In caso di sinistri relativi ad auto non dovuti alla circolazione stradale (furto, incendio, grandine, atti vandalici e rottura cristalli) va presentata la denuncia per iscritto con i dati necessari, mentre, in caso di furto o atto vandalico, la  denuncia alle autorità.

In caso di rottura accidentale dei cristalli, se presente la garanzia cristalli in polizza,  è possibile rivolgersi a Carglass, senza nessun esborso economico, sarà quest’ultima a gestire il tutto senza franchigia fino al massimale scelto in polizza. Se invece il cliente si rivolge al suo carrozziere di fiducia la liquidazione è soggetta ad una franchigia di € 100,00.

Modulo per denuncia Sinistro

Il modulo in questa pagina è in formato DOC e, una volta aperto, va compilato a video, stampato e inviato via mail. Il modulo non è esaustivo per tutte le situazioni, in casi particolari l’Agenzia fornirà assistenza per eventuali integrazioni necessarie.